Ancora un pareggio per New Rimini che nella sfida contro la temibile Crocetta vince la gara pomeridiana per 10-1 e poi cade in serata per 11-0 all’ottavo inning.
I due punteggi dicono sostanzialmente dell’andamento delle gare: la prima sempre saldamente in mano a New Rimini che schianta gli avversari segnando ripetutamente nei primi cinque inning; la seconda subito indirizzata verso la Crocetta da un primo inning nel quale l’attacco emiliano parte in modo incontenibile e poi gestisce il vantaggio.
Gara1
Il partente riminese è Tommaso Aiello, mentre la Crocetta schiera sul monte Jacopo Borella. Parte subito bene New Rimini che passa in vantaggio al primo inning: singolo di Pini che ruba la seconda e Baccelli lo porta a casa con un singolo. Mentre Aiello e la difesa tengono a secco l’attacco degli emiliani, i padroni di casa continuano a battere e a segnare. Al secondo arriva un altro punto con Cifalinò, al terzo ne arrivano tre sul rilievo Montanari con due RBI per Cifalinò e il singolo di Cortesi che porta a casa Gabrielli.
New Rimini insiste e allunga decisamente, segnando due punti al quarto inning sul nuovo lanciatore Bigliardi, con Gabrielli che manda a casa base Baro e Pulzetti. La marcia non si ferma, al quinto altri tre punti avviati da una valida di Cortesi che ruba la seconda, poi arrivano due basi ball e il doppio di Chacon seguito dal singolo di Gabrielli per il 10 a 0.
La Crocetta scampa la ‘manifesta al settimo segnando sul rilievo di Metalli Grisetti, giovanissimo lanciatore riminese, che prima fatica a trovare la zona di strike e poi si riprende alla grande con la difesa che a basi piene chiude con un doppio gioco. Non succede più nulla e finisce 10 a 1 per New Rimini.
Sa segnalare la superba prestazione di Tommaso Aiello che chiude sei riprese con zero punti incassati, due valide concesse, tre basi ball e sei K. In attacco, tre RBI per Andrea Gabrielli, tre su quattro nel box per Cortesi e dieci valide complessive.
Gara2
In serata il confronto vede le squadre comportarsi esattamente all’opposto. New Rimini è costretta a lasciare a riposo anche Gianluca Tognacci oltre al venezuelano Paredes e parte sul monte il giovane Elia Sartini. Dall’altra parte c’è il cubano Eriel Carrillo, top player in questo campionato. Il primo inning mette la partita sui binari favorevoli agli emiliani che segnano otto punti con due fuoricampo, un doppio e quattro singoli. Il manager Castro, chiama sul monte il pitching coach Daniele Del Bianco che spegne l’attacco emiliano e chiude un inning che però si rivela decisivo. Da lì in avanti arriva un punto al terzo inning e i due decisivi all’ottavo che chiudono la gara sull’11 a 0 per la Crocetta, che batte 18 valide contro le due di New Rimini con Chacon e Bonemei. Sul monte riminese, dopo Sartini e Del Bianco, gli ultimi quattro inning sono per Kevin Sosa.
Nel prossimo weekend il campionato si ferma e riprenderà il 9 giugno, con New Rimini in trasferta a Rovigo. In virtù dell’ultimo turno i veneti sono in vetta (8-4) tallonati da New Rimini (7-5) e Crocetta (7-5). Seguono Padova (5-7) e Ronchi dei Legionari (5-7). Chiude Cagliari (4-8).