New Rimini baseball softball

La mission

La difficoltà non abbatte mai un Pirata, abituato a guardare sempre l’orizzonte.

Dalle difficoltà nasce subito l’idea di rilanciare Rimini in un campionato di vertice, una città dove il baseball e il softball sono stati giocati praticamente ovunque: campi, parchi, strade, spiaggia. Quando tutti gli altri sport terminavano l’attività, ecco che cominciava la stagione del baseball. Inizia così la rinascita del “batti e corri” riminese.

Ovvio partire dalle radici della memoria, unire le forze per costruire un progetto innovativo e capace in tre anni di riportare il baseball riminese ai livelli che gli competono.
Si aggiunge la volontà di regalare un sogno a tutti gli atleti riminesi, che sono veramente tanti, e a tutti gli appassionati che torneranno a seguire la squadra della città.

È questa la mission della neonata New Rimini: non disperdere l’eredità e il palmares lasciati dal presidente Zangheri al baseball riminese e consolidare la passione forte che sta emergendo nel softball.

New Rimini vuole riportare i tifosi, le famiglie, le Old Glory e tanti giovani atleti al mitico stadio dei Pirati che l’Amministrazione ha voluto dedicare a Rino Zangheri.

New Rimini vuol essere protagonista sui principali diamanti d’Italia, risvegliare l’entusiasmo in città, aumentare la diffusione di baseball e softball fra i giovani, con lo sguardo rivolto al futuro dello sport cittadino più vincente di sempre.

Una nuova avventura

“Sono stata educata a credere nelle persone e a riconoscere i valori che rappresentano, a lavorare per unire le forze e raggiungere un obiettivo condiviso. Con lealtà e senso di responsabilità.
Mi ritengo una persona fortunata. Quindi è stato abbastanza naturale appassionarmi allo sport, in particolare al gioco più bello del mondo.

Dentro al baseball c’è praticamente tutto, lo sappiamo. Ci sono soddisfazioni di gruppo e personali, c’è la coscienza che nulla arriva senza lavoro e sacrificio. Mica è finita: alla fine si vince o si perde. E si ricomincia.

Abbiamo lavorato a lungo al progetto New Rimini Baseball Softball, abbiamo coinvolto persone, ci siamo guardati dentro, dialogato con l’Amministrazione, acceso sogni.
Con due obiettivi: diffondere fra i giovani la conoscenza dello sport che amiamo per poi affidarli a tecnici di valore; offrire loro una prospettiva di crescita, un traguardo, giocare al più alto livello possibile nella squadra della loro città, in uno dei templi del baseball europeo, lo stadio che tutti vogliamo sia intitolato a Rino Zangheri e che auspichiamo torni a risplendere con una luce all’altezza della storia.
Sappiamo anche qual è l’origine: è grazie al ‘Pres’ se il baseball è oggi uno degli sport più amati sul territorio. Dalla sua intuizione, diventata storia sportiva di altissimo livello, anche internazionale, sono poi germogliate diverse esperienze.
Non c’è un erede, non c’è un prescelto. C’è invece un dna che negli anni ha generato esperienze diverse: giocatori, società, dirigenti, manager, tifosi appassionati…
Ognuno con propria capacità, carisma, ambizione, senso di appartenenza. Tutti hanno tratto linfa dall’origine che ci accomuna e che oggi vuole confermarsi come modello d’ispirazione.

New Rimini Baseball Softball si propone per scrivere un’altra pagina di questa leggenda. Non ha un padrone e non ha confini definiti. C’è spazio per chi vuol contribuite in ogni modo, c’è da fare per tutti.

Iniziamo una nuova avventura coraggiosa ed appassionata!

Ci divertiremo!”

Alessia Valducci
Presidente New Rimini Baseball Softball